Per un golfo di Pace Lavoro e sostenibilità
Ambiente Eventi ed iniziative Pace
William Domenichini  

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità

Sabato 13 aprile, alle ore 17, nella Sala conferenze di Tele Liguria Sud, si terrà l’assemblea pubblica,

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità“. Riflettiamo su basi blu

Organizzata dalla Rete spezzina Pace e Disarmo, per riflettere, discutere, confrontarsi sul progetto Basi blu alla Spezia. L’iniziativa verrà introdotta da alcune riflessione:

  • Riprendiamoci il nostro mare (William Domenichini, Murativivi);
  • Il ruolo del pubblico nel recupero della base navale e la restituzione di aree alla città (Luca Comiti, segretario provinciale Camera del Lavoro La Spezia);
  • Aree militari ed inquinamento, è l’ora delle bonifiche (Stefano Sarti, Legambiente)

Sarà l’occasione di aprire una discussione pubblica, moderata da Mariella Ratti (coportavoce di Rete spezzina Pace Disarmo).

Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire un percorso nuovo, partecipato, inclusivo e democratico sulle prospettive della città e della sua relazione con il mare. Interrogarsi sul ruolo del nostro territorio negli attuali scenari di guerre nel mondo. Costruire una piattaforma di partecipazione, critica e propositiva, sulle vertenze che riguardano le aree militari spezzine.

Un appuntamento che si prefigge innanzitutto di essere un momento di riflessione, discussione, confronto e quindi partecipazione sul progetto Basi Blu alla Spezia. Quali criticità, quali vantaggi, quale sarà l’impatto di una scelta calata dall’alto, e mai discussa, sulla nostra comunità? Il progetto investirà pesantemente il nostro golfo. Ciononostante la discussione, il dibattito e il coinvolgimento della comunità sono, fino ad oggi, pressoché assenti.

All’iniziativa – che offrirà l’opportunità di aprire una discussione e di sviluppare un confronto il più ampio possibile – sono invitati a partecipare i cittadini e le cittadine, le Associazioni, le Borgate Marinare, i Sindaci e i consiglieri comunali del golfo, i rappresentanti di tutte le istituzioni.


Ecco le relazioni:




0 0 voti
Rating articolo
Sottoscrivi
Notificami
Lascia un tuo commento
Lascia un tuo commento

0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
3d book display image of Il golfo ai poeti

L'ultimo arrivato!

Questo bellissimo saggio ci racconta come la cultura di guerra e di morte genera gli stessi mostri in tutto il Paese: pessimismo, obbedienza, passività, senso di sconfitta, conformismo, opportunismo, clientelismo. Figli di un dio minore, vittime e colpevoli allo stesso tempo dei propri mali. Politici e rappresentanti istituzionali fotocopia. Iene e sciacalli ai banchetti delle opere pubbliche e gattopardi perché cambi tutto purché non cambi nulla.

Lo scenario che ci delinea e ci offre queste pagine che seguiranno è certamente doloroso, tragico, inquietante, ma in questo suo coraggioso e generoso atto di denuncia traspare sempre lo smisurato amore per La Spezia, per il suo Golfo, il suo Mare. Pagine e immagini che feriscono il cuore ma in cui respiriamo ancora speranza ed utopia. Che un’altra città sia davvero ancora possibile, viva, libera, aperta, felice. Un laboratorio di Pace.

Antonio Mazzeo

ORDINALO!
0
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero. Lascia un tuo commentox