Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità
Sabato 13 aprile, alle ore 17, nella Sala conferenze di Tele Liguria Sud, si terrà l’assemblea pubblica,
“Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità“. Riflettiamo su basi blu
Organizzata dalla Rete spezzina Pace e Disarmo, per riflettere, discutere, confrontarsi sul progetto Basi blu alla Spezia. L’iniziativa verrà introdotta da alcune riflessione:
- Riprendiamoci il nostro mare (William Domenichini, Murativivi);
- Il ruolo del pubblico nel recupero della base navale e la restituzione di aree alla città (Luca Comiti, segretario provinciale Camera del Lavoro La Spezia);
- Aree militari ed inquinamento, è l’ora delle bonifiche (Stefano Sarti, Legambiente)
Sarà l’occasione di aprire una discussione pubblica, moderata da Mariella Ratti (coportavoce di Rete spezzina Pace Disarmo).
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire un percorso nuovo, partecipato, inclusivo e democratico sulle prospettive della città e della sua relazione con il mare. Interrogarsi sul ruolo del nostro territorio negli attuali scenari di guerre nel mondo. Costruire una piattaforma di partecipazione, critica e propositiva, sulle vertenze che riguardano le aree militari spezzine.
Un appuntamento che si prefigge innanzitutto di essere un momento di riflessione, discussione, confronto e quindi partecipazione sul progetto Basi Blu alla Spezia. Quali criticità, quali vantaggi, quale sarà l’impatto di una scelta calata dall’alto, e mai discussa, sulla nostra comunità? Il progetto investirà pesantemente il nostro golfo. Ciononostante la discussione, il dibattito e il coinvolgimento della comunità sono, fino ad oggi, pressoché assenti.
All’iniziativa – che offrirà l’opportunità di aprire una discussione e di sviluppare un confronto il più ampio possibile – sono invitati a partecipare i cittadini e le cittadine, le Associazioni, le Borgate Marinare, i Sindaci e i consiglieri comunali del golfo, i rappresentanti di tutte le istituzioni.
Ecco le relazioni: