Presentazione con Memoria in Rete
Presentazione, Mercoledì 20 marzo 2019, presso il Centro Studi “Memoria in Rete” in via Valle 6 alla Spezia,
Conversazione sul libro “Fulmine è oltre il ponte. Vite sospese al di là della Linea Gotica”.
- Introduzione di Tiziano Vernazza, ricercatore ISR spezzino
- William Domenichini, autore del volume
La presentazione al Centro Studi Memoria in Rete, assegnato in comodato d’uso all’Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, ha come scopo principale quello di poter costruire in futuro uno spazio della Memoria – sul modello di altre città italiane ed europee – dove si potranno ritrovare le Associazioni dei partigiani e degli ex deportati, l’ISR e le Associazioni che si occupano della memoria dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica.
La sede di via Valle costituisce il primo elemento di uno spazio dedicato ad attività culturali, espositive, di ricerca, formazione e dibattiti su temi legati ai valori di democrazia e libertà per i quali la città della Spezia e tutta la sua provincia hanno combattuto.
Nell’ambito dell’iniziativa verranno proiettate immagini del periodo storico raccontato nel libro.
Il progetto ha preso forma incontrando i ragazzi della Marotta&Cafiero, storica casa editrice napoletana che, dal 2011, è gestita dai giovani dell’associazione Voci di Scampia (Vo.di.Sca), una realtà di impresa sociale che fa della cultura un elemento di per la lotta per la legalità, concependola come bene comune. Con loro abbiamo organizzato un percorso di crowdfunding, arrivando a produrre dal basso il libro. L’incontro di questa storia partigiana in cui la memoria incontra la ricerca storica, con una realtà editoriale che pratica quotidianamente i valori nati dalla Resistenza, ha dato vita ad un percorso con un minimo comune denominatore, la difesa di quei valori, per costruire un futuro in cui Giustizia, Libertà ed Uguaglianza siano i pilastri fondamentali di una società che non deve dimenticare.